FONDAZIONE ARCHÉ è PARTNER SOLIDALE di Grease

Arché Onlus nasce nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico. Oggi Arché si prende cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarli nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa. Attraverso l’impegno di volontari e operatori, Arché favorisce la cura dei legami familiari più fragili e lo sviluppo di una comunità più coesa e matura svolgendo progetti che si occupano di accogliere, assistere ed educare mamme e bambini.
Arché è presente con i suoi progetti a Milano, Roma, San Benedetto del Tronto, Kisii (Kenya) e Chikuni (Zambia).

Dal 2007 Arché ha aperto il charity shop Vintage Solidale in via Ressi 23, a Milano. Dentro questo progetto c’è anche un fattore culturale importante: favorire il riuso e non il mero consumo attraverso la vendita dei capi vintage, usati e nuovi. Il negozio è gestito dai volontari, gli arrivi sono giornalieri e si trova di tutto: da accessori ad oggetti a vestiti nuovi ed usati.

Il Vintage Solidale nasce con duplice valenza: da un lato i ricavi sono utilizzati per sostenere i progetti sociali di Arché, contribuendo così al suo sostenimento economico, dall’altro lato tale attività permette di sostenere direttamente le famiglie in situazioni di povertà e disagio grazie alla donazione dei capi che non vengono selezionati per la vendita.

ACQUISTA un capo d’abbigliamento e SOSTIENI una mamma o un bambino in difficoltà

Durante la programmazione del musical Grease, Fondazione Arché allestirà nel foyer del Teatro della Luna un coloratissimo “temporary shop solidale” di abbigliamento vintage. È un’occasione speciale che, per i dieci anni di anniversario del charity shop, e grazie alla collaborazione di Compagnia della Rancia, servirà a raccogliere fondi da destinare ai nuclei mamma bambino che Arché aiuta.

Nel foyer gli spettatori potranno curiosare tra i vestiti vintage, nuovi e usati, che le volontarie disporranno: il piccolo mercatino sarà aperto dal giovedì alla domenica, nel corso delle repliche del musical. Inoltre, per l’occasione, l’Atelier Arché, impresa sociale della Onlus, produrrà gli speciali foulard “Grease PER Arché”, in stile anni ‘50, da acquistare a 5 euro prima di ogni spettacolo oppure durante l’intervallo. Un modo simpatico per sentirsi “un po’ Grease”, farsi conquistare dalle tendenze di moda sempre attualissime, ma anche per fare del bene.

Ma non è tutto: nel foyer saranno posizionati dei raccoglitori e gli spettatori potranno portare uno o più capi di abbigliamento da donare al negozio vintage: lasciando i propri dati, si riceverà in regalo il foulard “Grease PER Arché”.

Tutto il ricavato dell’iniziativa andrà a favore dei progetti sociali della Onlus.

seguici su