FONDAZIONE ARCHÉ è PARTNER SOLIDALE di Grease

Arché Onlus nasce nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico. Oggi Arché si prende cura di mamme e bambini con disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarli nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa. Attraverso l’impegno di volontari e operatori, Arché favorisce la cura dei legami familiari più fragili e lo sviluppo di una comunità più coesa e matura svolgendo progetti che si occupano di accogliere, assistere ed educare mamme e bambini.

Dal 2007 Arché ha aperto il charity shop Vintage Solidale in via Ressi 23, a Milano. Dentro questo progetto c’è anche un fattore culturale importante: favorire il riuso e non il mero consumo attraverso la vendita dei capi vintage, usati e nuovi. Il negozio è gestito dai volontari, gli arrivi sono giornalieri e si trova di tutto: da accessori ad oggetti a vestiti nuovi ed usati.

Il Vintage Solidale nasce con duplice valenza: da un lato i ricavi sono utilizzati per sostenere i progetti sociali di Arché, contribuendo così al suo sostenimento economico, dall’altro lato tale attività permette di sostenere direttamente le famiglie in situazioni di povertà e disagio grazie alla donazione dei capi che non vengono selezionati per la vendita.

Arché è presente con i suoi progetti a Milano, Roma, San Benedetto del Tronto, Kisii (Kenya) e Chikuni (Zambia).

seguici su