Guglielmo Scilla

Credito foto: Daniele Barraco

Guglielmo Scilla (Roma, 26 novembre 1987) è un attore, scrittore e video blogger italiano, meglio conosciuto sulla rete come Willwoosh, il nome del suo canale YouTube, partito nel 2009 e che nel 2011 risultava essere quello con più iscritti e il più visitato in Italia.
Ha totalizzato ad oggi oltre 80 milioni di visualizzazioni sul suo canale principale Youtube che conta più 700 mila iscritti.

Nel 2010 ha recitato nel film Una canzone per te, nel 2011 è fra gli autori e attori della webserie fantascientifica Freaks!. Nello stesso anno recita nel film Matrimonio a Parigi, e diventa protagonista del film 10 regole per fare innamorare. Con lo stesso titolo pubblicherà il suo primo libro edito da Kowalski. Già nell’aprile del 2011 Disney lo sceglie come “social influencer” e lo porta negli studi della Pixar per l’anteprima di Cars 2 e, nel 2012, per quella di Ribelle – The Brave.

Nel maggio 2013 viene pubblicato il suo primo romanzo, L’inganno della morte, edito da Kowalski, e nel novembre dello stesso anno partecipa al film Fuga di cervelli (regia di Paolo Ruffini) con i cabarettisti PanPers e Frank Matano, nel ruolo di Lebowski. Nel maggio 2015 è co-protagonista del film Hybris, insieme a Lorenzo Richelmy. Dal 2011 al 2015 è stato conduttore su Radio Deejay del programma A tu per GU.
Con il suo ruolo protagonista in Baciato dal Sole, andata in onda a febbraio 2016 in prima serata, rappresenta il primo caso di passaggio dal web alla serialità di RAI 1. Nella serie, Guglielmo interpreta molti brani tra cui Dont’ Stop Me Now, Il cielo in una stanza, Il regalo più grande, La voce del silenzio, Credimi ancora.

“Grease è il mio tempo, il mio spazio, il mio mondo!”

seguici su