FEDERICA LAGANÀ Marty

Classe 1993, nasce a Forlì dove comincia a intraprendere gli studi di danza, canto e recitazione. Nel 2015 si diploma con merito presso la BSMT di Bologna diretta da Shawna Farrell. Durante il suo percorso accademico interpreta diversi ruoli di spicco tra cui Charity nel musical Sweet Charity, Claudia in Nine, Annabel nel musical Lucky Stiff presso il teatro Duse di Bologna e fa parte del corpo di ballo dei musical Ragtime e Evita presso il Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2016 lavora nell’opera Attila di Giuseppe Verdi e nella famosa opera Carmen di George Biset durante la stagione lirica del Teatro Comunale di Bologna.
A Luglio 2016 debutta nel ruolo di Kate McGowan nel musical Titanic di Maury Yeston presso il Teatro Comunale di Bologna. Nello stesso anno interpreta il ruolo di Ballet Girl nel musical Faccia di Fragola con la regia di Mauro Simone presso Teatro Tivoli di Bologna.
Nella stagione teatrale 2017/2018 è ensemble e cover Dama del Lago nel musical Spamalot, con Elio, regia di Claudio Insegno. È nel cast del musical La Famiglia Addams nel ruolo di ensemble e cover Mercoledì Addams, regia di Claudio Insegno. Interpreta il ruolo di Diane nel musical Outing.
Prende parte allo spettacolo Tale e Quale a me… Again! di Gabriele Cirilli come cantante, presso la Sala Umberto di Roma. Nella stagione teatrale 2018/2019 è nel cast del musical Peter Pan, regia di Maurizio Colombi, nel ruolo di bimbo sperduto e cover Wendy e Giglio Tigrato.
È nel cast del musical Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, regia di Federico, nel ruolo di ensemble e cover Violetta Beauregarde. Nel 2020 entra a far parte del cast del musical Il Gruffalò con la regia di Manuel Renga. Dal 2021 è nell’ensemble del musical Pretty Woman, produzione Stage Entertainment, con la regia di Carline Brouwer.